Sembrerebbe perfetto se potessimo schioccare le dita e perdere peso, no? Dopotutto, la perdita di peso è considerata uno dei principali motivi per cui le persone partecipano all’esercizio fisico e all’alimentazione sana in primo luogo. Tuttavia, il peso non è aumentato in un giorno, e non si perde neanche in un giorno. Ci sono molti programmi alimentari e di allenamento sul mercato oggi che promettono una rapida perdita di peso – ma a quale rischio?
Qual è la perdita di peso salutare
Prima di tutto, determiniamo cos’è un tasso di perdita di peso sano; per la maggior parte delle persone, la ricerca ha stabilito che 1 chilo a settimana sono ideali sia per perdere peso che per mantenerlo. Tuttavia, se qualcuno è nuovo di zecca per quanto riguarda l’esercizio o inizia una nuova routine dietetica sana, potrebbe notare una maggiore perdita di peso nelle prime settimane della nuova esperienza (anche se questo calo più drastico di peso non rimarrà coerente e alla fine si stabilizzerà ).
Inizialmente, questo calo di peso maggiore non è in realtà un calo della massa grassa – d’altra parte, la maggior parte del peso che perdi è il peso dell’acqua. Questo accade perché quando mangi meno calorie, il tuo corpo usa il glicogeno immagazzinato come combustibile e questo glicogeno è bloccato sulle molecole d’acqua. Quando il glicogeno viene bruciato per darti energia, l’acqua viene consumata e rimossa insieme ad essa, corrispondente a un maggiore calo di peso per la prima settimana o due di un nuovo programma dietetico, abitudini di esercizio o una migliore routine di stile di vita.
Con quasi 1,5 miliardi di adulti in sovrappeso nel mondo, non è un segreto che perdere peso – e perderlo rapidamente – sia una moda popolare. Tuttavia, il rovescio della medaglia di questo è la parte difficile, perdere peso è un pezzo dell’equazione, mantenerlo stabile e mantenere uno stile di vita sano è la seconda parte del puzzle. Per questo motivo, scoprire i modi per perdere peso a un ritmo lento e costante è la chiave; questo non solo aiuterà a mantenere il peso in eccesso per un periodo di tempo più lungo e dare alle persone più successo, ma ti permetterà anche di imparare nuovi comportamenti di stile di vita per mantenere un peso sano (cioè mangiare più cibi integrali, ricchi di nutrienti, coinvolgenti nell’attività fisica e nel riposo sufficiente, solo per citarne alcuni).
A parte il lavoro extra necessario per impegnarsi in comportamenti più sani associati a una perdita di peso lenta e costante, tentare di perdere peso velocemente può metterti in una zona per lo sviluppo di più problemi di salute e può influenzare negativamente il tuo corpo in più di un modo. Diamo un’occhiata ad alcuni dei fattori di rischio associati alla perdita di peso troppo velocemente!
Rischi di perdere peso troppo rapidamente
Perdita di nutrienti vitali
Per cominciare, si potrebbe finire per mancare gravemente di nutrienti vitali che sono necessari per le funzioni quotidiane del corpo. Perdere peso rapidamente comporta in genere un aumento del deficit calorico e ciò può portare a non consumare abbastanza vitamine e minerali necessari. Quando ti mancano le calorie – e successivamente i nutrienti – di cui il tuo corpo ha bisogno per recuperare, costruire muscoli e lavorare in modo appropriato, ti esponi al rischio di ossa fragili, un sistema immunitario abbassato (che ti espone al rischio di infezione e malattia), ed eccessiva stanchezza per mancanza di vitamine.
Metabolismo più lento. Un metabolismo più lento è un altro effetto collaterale della perdita di peso troppo rapidamente; poiché il metabolismo del tuo corpo sta essenzialmente determinando la quantità di carburante che devi bruciare ogni giorno in base alle tue attività e all’assunzione di cibo, l’abbandono delle calorie dalla tua dieta può ridurre notevolmente il tuo metabolismo. Anche se questo potrebbe non sembrare un grosso problema, lo è! Un metabolismo più basso in sostanza fa sì che il tuo corpo bruci meno calorie ogni giorno rispetto al solito, e alcune ricerche mostrano persino una riduzione fino al 23% delle calorie che vengono bruciate ogni giorno. Questo non sempre scompare quando smetti di perdere peso velocemente, inoltre, il tuo metabolismo potrebbe richiedere del tempo per tornare in pista e bruciare in modo appropriato, il che potrebbe influenzare la tua salute e il tuo peso per molto tempo.
Perdita muscolare
Infine, il tuo corpo potrebbe finire per perdere i muscoli come parte della tua rapida routine di perdita di peso. Certo, eliminare le calorie dalla tua dieta ti farà perdere peso, sì, ma a parte un sacco di quel peso che è l’acqua, una parte può anche essere muscolare. Un recente studio condotto con persone che seguono una dieta a 500 calorie rispetto a una dieta a 1250 calorie ha mostrato risultati significativi; entro la fine della sperimentazione, i partecipanti alla dieta da 500 calorie hanno perso sei volte più muscoli rispetto a quelli della dieta da 1250 calorie – una perdita incredibile di muscoli in un arco di cinque settimane.
Mentre questi sono solo alcuni dei fattori di rischio che sono presenti nel perdere peso velocemente, ce ne sono molti altri (tra cui disidratazione, affaticamento e crampi muscolari). Potrebbe essere allettante perdere peso il più velocemente possibile, ma preparare il tuo corpo e il tuo stile di vita a perdere ad un ritmo sano aiuterà il peso a rimanere a lungo termine e ridurrà gli effetti collaterali che possono derivare dal peso veloce perdita. Impegnarsi in attività fisica e incorporare cibi sani nella tua routine ti porterà sulla buona strada per perdere peso in modo sicuro ed efficace!
• Prendi in considerazione di partecipare gratuitamente al nostro percorso benessere! Troverai utili informazioni che hanno aiutato centinaia di persone a perdere grasso in maniera facile.