Una lamentela piuttosto comune che le persone hanno quando si tratta di seguire una dieta pulita è “ma i gusti sani sono insipidi / cattivi / noiosi”.
Ho sentito da dove vengono, ma hanno il contrario: il cibo sano non è insipido, è che le loro lingue si sono attenuate.
Quando mangi cibi malsani, in particolare cibi fatti in fabbrica, stai mangiando molto sale, zucchero, aromi artificiali e dolcificanti.
Prendiamo un semplice sacchetto di patatine. Contiene patate, olio vegetale e almeno un po ‘di sale. E se stai mangiando una di quelle buste di patatine aromatizzate, aggiungi un mucchio di aroma artificiale extra forte e spezie potenziate.
Elenco degli ingredienti per patatine fritte
Questa è la lista degli ingredienti di una marca popolare.
Tutto il sale e le spezie e il sapore artificiale sono così forti che attenuano le papille gustative al punto che una volta che inizi a mangiarle regolarmente, il “cibo normale” diventa quasi insipido per te.

Il cibo prodotto non è fatto per migliorare la tua salute, è progettato per darti piacere. Tutte le aziende che vendono fast food, che si tratti di catene di hamburger, catene per pizza, produttori di torte, produttori di pane, ecc. Tutte assumono scienziati e ingegneri alimentari i cui compiti sono di rendere i loro prodotti più forti e migliori.
Sviluppano aromi artificiali che sono troppo forti per essere maneggiati da lingua e cervello, letteralmente al punto da creare dipendenza e attenuare fisicamente le papille gustative.
Il cibo dolce è extra dolce (di solito una combinazione di zucchero, dolcificanti artificiali e / o sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio) e il cibo piccante è extra piccante (prenditi un momento per notare le “ondate” di piccante mentre ti attraversano la lingua la prossima volta li mangi).
Ti abitui così tanto al triplo gusto extra piccante che presto il gusto speziato regolare sembra insipido (quindi come ti aspetti di gustare un cibo “normale”?).
Mordi quella patatina extra infarinata, perfettamente fritta in una combinazione ben studiata di oli commestibili e ricoperta da strati perfetti, scientificamente ingegnerizzati, di sapore artificiale e spezie rinforzate, e la tua lingua è colpita con così tanto gusto che non può più assaggiare il sapori sottili di patate e cavoli normali per un po ‘.
Questo è il motivo per cui tutto ha un sapore “insipido” quando sei abituato a mangiare questi sapori finti ma extra forti.
Queste sostanze hanno un sapore così forte da diventare fisicamente dipendenti da loro. Quando provi a tagliarli, scoprirai che avrai voglie, soprattutto se li hai mangiati regolarmente. Con una quantità così grande di gusto per boccone, il tuo cervello rilascia così tanta dopamina che diventi fisicamente dipendente da fast food nello stesso modo in cui le persone diventano dipendenti da alcol e droghe (ne parleremo più in un altro articolo).
Quindi, se sei una di quelle persone che pensano che il cibo sano sia insipido, è perché hai smorzato la lingua e se speri di goderti nuovamente i cibi naturali, dovrai dedicare un po ‘di tempo alla tua lingua per recuperare .
Dagli 30 giorni (o almeno una settimana) senza alimenti artificiali per vedere la differenza. Ciò significa che per i prossimi 30 giorni avrai:
Senza zucchero (intendo zucchero raffinato. Puoi consumare zuccheri naturali, come la frutta.)
Niente con sciroppo di mais ad alto fruttosio
Niente con l’aroma artificiale (questo include bevande analcoliche, salse, condimenti, noodles istantanei, ecc.)
Niente con i dolcificanti artificiali (eccezione per le proteine del siero di latte)
Niente con eccessive quantità di sale (ecco le patatine e le patatine fritte)
Se ritieni che i cibi sani siano noiosi, posso praticamente assicurarti che sei dipendente dalla dolcezza e dal sapore artificiali, quindi potresti non essere in grado di passare 30 giorni senza ottenere la tua correzione (che dovrebbe essere allarmante in sé), ma anche se riesci anche a passare solo 1 settimana senza di loro, scoprirai che il vero cibo come frutta, verdura, cereali, legumi, carne, ecc. è molto più gustoso di prima.
(Se ritieni che sia troppo difficile resistere al cibo confezionato, smetti di acquistarli. Non puoi mangiarlo se non è nel frigorifero quando hai fame.)
Tra un mese, la tua lingua si riprenderà abbastanza da permetterti di godere di nuovo dei cibi naturali. E sì, una volta completati i 30 giorni, continua a evitare questi alimenti il più possibile, perché anche un solo pasto di questi alimenti confezionati ultra-aromatizzati può attenuare le papille gustative per alcuni giorni.
Spero che sia di aiuto.
- Post scriptum Prendi in considerazione l’idea di andare fino in fondo e di iniziare a vivere intenzionalmente: disciplina, mentalità, direzione: autoprogetto di 90 giorni. Non solo ti aiuterà a sbarazzarti di una serie di dipendenze scientificamente progettate e ad aumentare la tua forma fisica, ma migliorerà anche il tuo controllo emotivo, la comprensione di te e la mentalità. Ho anche una guida alla perdita di grasso per aiutarti a perdere peso.